Spiridone Gabriel è un nome di origine ebraica che significa "uomo a cui Dio ha risposto" o "uomo che Dio ha creato". Il nome è composto da due parti: la prima, Spiridon, deriva dal greco antico Σπυρίδων, che significa "ispiratore di coraggio" o "colui che porta il coraggio di Dio"; la seconda parte, Gabriel, deriva dall'ebraico Gabri'el, che significa "Dio è il mio Dio".
Il nome Spiridone Gabriel è stato portato da numerosi santi e personaggi storici nel corso dei secoli. Uno dei più noti è San Spiridione, nato nel III secolo d.C. a Cipro e diventato vescovo di Trimython nella stessa regione. Egli è considerato uno dei settanta discepoli di Gesù e la sua festa viene celebrata il 12 dicembre.
In generale, il nome Spiridone Gabriel è considerato un nome forte e potente che evoca l'idea di coraggio e forza divina. Tuttavia, non ci sono riferimenti specifici a feste o tratti di personalità associati alle persone che lo portano, poiché il significato del nome è principalmente legato alla sua origine storica e religiosa.
Il nome Spiridon Gabriel è apparso solo due volte tra i nomi dati ai neonati in Italia nel 2022. Questo significa che è un nome piuttosto raro, con solo due bambini nati nello stesso anno condividendo questo nome unico. Sebbene sia poco comune, Spiridon Gabriel potrebbe essere un scelta di nome interessante per coloro che cercano qualcosa di diverso e memorabile per il loro bambino.